L’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese per interventi di efficientamento energetico degli immobili, piace davvero molto agli Italiani.
Questo quanto emerge dall’indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat.

Quasi 1 individuo su 2 (48,6%), pari a più di 21 milioni di italiani, si stima che abbia intenzione di utilizzare l’agevolazione.

Per quale tipo di immobile si usufruirà del Superbonus?

Secondo l’indagine più di 11,7 milioni di italiani (55%) che hanno dichiarato di voler usufruire del bonus per il condominio in cui risiedono, mentre il 29,3%, pari a più di 6.250.000 individui, lo utilizzerà per la casa unifamiliare di residenza.

Questa percentuale aumenta fino a raggiungere il 32,1% per gli abitanti del Sud e delle isole.

Più di 2 milioni, invece, quelli che hanno intenzione di usufruire dell’agevolazione per le seconde case.

Come si usufruirà del Superbonus?

La maggior parte (46%) cederà il credito di imposta, mentre il 42,9% detrarrà quanto possibile nella dichiarazione dei redditi e solo il 21,6% userà lo sconto in fattura;

Quali interventi?

Secondo l’indagine di Facile.it, tra coloro che hanno intenzione di usufruire del Superbonus, più di 1 italiano su 2 (58,2%), pari a quasi 12,4 milioni di individui, pensa di ricorrere al bonus al 110% per l’intervento di isolamento termico (cappotto termico), percentuale che sale fino al 63,4% tra i residenti del Sud e delle isole.

Più di 7.300.000 (34,7%) italiani hanno intenzione di sostituire l’impianto di climatizzazione invernale esistente con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffreddamento o fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, mentre il 7,1%, vale a dire più di 1,5 milioni di individui, si dedicherà all’implementazione di misure antisismiche. Sono soprattutto gli abitanti del Centro Italia (10%) a voler ricorrere a questo tipo di intervento.

Dall’indagine emergono anche alcuni elementi in merito a chi non ha rinunciare al Superbonus, in particolare:
se la metà gli intervistati ha dichiarato di voler utilizzare il Superbonus, c’è anche chi pensava di usufruirne ma alla fine ha scelto di non farlo a causa della quantità di documenti necessaria. Più di 6 milioni (14,4%), invece, gli italiani che hanno ammesso di non aver capito bene come funziona l’agevolazione.

Se anche tu hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti, non esitare a contattarci! Costruzioni&Servizi Rinnovabili è a tua disposizione per valutare la detrazione e le modalità di richiesta a seconda del tuo bisogno.