Superbonus 110%: novità e tempistiche

La notizia è decisamente di quelle buone: il Superbonus 110% è stato prorogato al 31 dicembre 2022 per i lavori che a giugno 2022 sono conclusi al 60%.
Questo significa tempi di realizzazione più idonei per permettere lavori di alta qualità e soprattutto velocizzazione delle pratiche.

Infatti, è vero che la proroga da la possibilità a più famiglie di richiedere i lavori, ma al tempo stesso da alle imprese maggiore celerità nell’avvio di nuovi cantieri.

Inoltre, un’altra novità introdotta è opportunità per i Comuni di potenziare degli uffici preposti alle pratiche amministrative.

I tempi di avvio pratiche, eccessivamente lunghi e complessi lo scorso anno, sono dunque snelliti.

Ad oggi sono tanti i nostri cantieri avviati: Costruzioni&Servizi Rinnovabili ha già concluso, per molti, la fase di collante tra progettista e cliente.

Infatti il primo step, dopo il sopralluogo gratuito, è la realizzazione del Computo Metrico, ossia quel documento, redatto da un professionista competente, che elenca le lavorazioni previste e i costi da imputare alla detrazione 110%.
Questa è la fase 1, la più importante poiché richiede figure esperte e aggiornate, e massima professionalità.
I nostri tecnici, al momento sono tutti impegnati a realizzare questi importantissimi documenti di “previsione”.

Rispetto alla fase 2, ossia l’avvio del cantiere, abbiamo aumentato la presenza di elettricisti, termoidraulici, operai edili, ingegneri e geometri e, grazie alla proroga, a breve avvieremo i lavori per i nuovi committenti.

Contiamo, grazie alla proroga, non solo di accelerare i lavori che ci avete già commissionato, ma di poter quanto prima avviare nuovi sopralluoghi.

Al momento, però, nuove richieste di intervento saranno subordinati al possesso, da parte del committente, di un Computo Metrico già fatto o di un professionista già disponibile a redigere il documento.

Foto di Andrew Wilus da Pexels