Come scegliere il climatizzatore giusto? Ecco una breve guida

Prima che l’estate ci sorprenda e il caldo diventi insopportabile è meglio cominciare subito a pensare ai sistema giusto di climatizzazione per la propria casa.
Muoversi in anticipo aiuta a valutare l’acquisto in modo corretto e soprattutto permette di avere un tecnico a tua completa disposizione prima che il numero delle richieste di istallazione superi la disponibilità del personale più qualificato.
Una cattiva e affrettata installazione può compromettere le prestazioni e in alcuni casi provocare seri danni.

Ma come trovare il climatizzatore più adatto alle tue esigenze?

La prima cosa da valutare è la superficie del locale che dobbiamo rinfrescare.

Il parametro da considerare è rappresentato dai BTU (British Thermal Unit), l’unità di misura energetica utilizzata nei paesi anglosassoni. A seconda dei metri quadrati della stanza da climatizzare si dovrà scegliere un dispositivo con un certo valore BTU secondo la seguente tabella:

– Stanza da climatizzare in M2 Da 0 a 10 Potenza necessaria in Btu/h 5000
– Stanza da climatizzare in M2 Da 10 a 15 Potenza necessaria in Btu/h 7000
– Stanza da climatizzare in M2 Da 15 a 25 Potenza necessaria in Btu/h 9000
– Stanza da climatizzare in M2 Da 25 a 40 Potenza necessaria in Btu/h 12000
– Stanza da climatizzare in M2 Da 40 a 50 Potenza necessaria in Btu/h 15000
– Stanza da climatizzare in M2 Da 50 a 60 Potenza necessaria in Btu/h 18000

Tipologie

Monoblocco portatili
Aspirano l’aria calda dalla stanza e la mandano fuori tramite un tubo. Consumano molto, rinfrescano poco e sono rumorosi. I prezzi sono indicativamente bassi.

Monoblocco senza unità esterna
Il condizionatore senza unità esterna è la soluzione ideale per chi vuole climatizzare la propria casa, senza intaccarne l’estetica in facciata. I costi non sono molto competitivi e le prestazioni inferiori ai modelli con due unità. Il motore sarà nel locale abitato e non fuori.

Split fissi
Hanno un compressore esterno cui corrisponde un elemento interno montato fisso a parete nella stanza da rinfrescare. Sono dotati di sistema inverter, che mantiene stabile la temperatura con costi energetici contenuti. I prezzi sono intorno ai 1500 euro.

Multi-split
Con un compressore esterno e due o più elementi interni. I multi-split inverter con due unità e con pompa di calore partono da un minimo di 800 euro e sono ideali per regolare la temperatura in ambienti diversi.

Bisogna ricordare inoltre che un buon condizionatore deve avere la funzione di deumidificazione che permette di contenere i consumi e migliorare la salubrità dell’ambiente.

Inoltre: sono previste detrazioni fiscali per tutte le opere di riqualificazione energetica anche per il 2021, tra queste anche l’installazione di climatizzatori a pompa di calore: puoi contattarci per tutte le informazioni!